Evento 18 Marzo – Il Divorzio e la Separazione: La figura del Padre Separato

_DSC0095dfg

Nella serata di Venerdi 18 Marzo, si è tenuto presso la Sala Impero, l’incontro informativo degli Attivisti Gallarate5stelle sulla “Separazione e il Divorzio: la figura del Padre Separato”.

Professionisti che operano nel settore medico e del supporto psicologico, avvocati, e gli interventi esterni delle Portavoce del Movimento 5 Stelle Paola Macchi (Regione Lombardia) e Daniela Aiuto (M5s Europa), hanno definito sia il quadro normativo che regola la separazione, che il suo approccio scientifico.

La serata ha voluto rivolgersi principalmente alla figura del Padre e a quella della prole. Capita spesso infatti che il figlio diventi il centro di una lotta tra gli ex coniugi che vogliono ribadire la loro supremazia, facendo passare il figlio come un oggetto…”un pacco postale”.

Paola Macchi, nell’intervento spiega che: << i Genitori dovrebbero imparare a comunicare e quando si hanno dei figli si hanno delle responsabilità… e che in queste situazioni, molte volte si perde il reale interesse verso il benessere del minore>>. Purtroppo la comunicazione e la mediazione, strumento usato dagli Avvocati Separatisti tra cui la relatrice Avv. Cristina Marrapodi, non funziona. In quanto prende il sopravvento la rabbia e la voglia di supremazia di uno dei due genitori.

In Italia, come illustrato dal Dott. Fabris e dal Dott. Vezzetti, a causa di uno stereotipo diffuso della figura materna, la maggior parte delle separazioni e di divorzio finisce con una affidamento per i 2/3 del tempo alla madre. Precisava il Dott. Fabris che a volte il magistrato a causa degli stereotipi, anche in presenza di una segnalazione di abuso da parte di madre, soprassiede e procede all’affidamento; mentre nel caso del padre inizia molto più facilmente un iter di controllo. Un altro pericolo a cui i figli possono incorrere sono problemi emotivi quali la PAS (=sindrome da alienazione genitoriale), o forti crisi e depressioni.

La serata si è conclusa con un interessate dibattito tra i relatori e i presenti in sala, in quanto l’argomento è molto attuale ma non di rapido cambiamento, come precisato dal Dott. Vezzetti e dalla Portavoce Europea Daniela Aiuto, l’Italia è stata multata più di una volta per la violazione della Carta Europea dei diritti dell’uomo ed in tutti i casi riguardava una denuncia fatta da un padre separato, ma il Governo Italiano ha in vaglio proposte di legge ma nessuna ad oggi è stata presa in considerazione.

Il gruppo Gallarate5stelle ringrazia i relatori della serata: Associazione SiCura rappresentata dalla Dott.ssa Anna Laghi e Dott.sa Raffaella Damonte e i professionisti intervenuti.

Speriamo che i Genitori capiscano che in una situazione di Separazione e Divorzio non bisogna far prevalere solo gli interessi economici ma principalmente bisogna fare l’interesse della propria prole. I genitori hanno bisogno del contatto con i propri figli e non ci si può permettere, se non in casi di eccessi, di portare via un figlio da un genitore.

_DSC0122

Precedente #Sbloccascuole - Cosa ha fatto il Comune di Gallarate? Successivo #Gallaratesceglie 2016 - Partono le votazione dei progetti